Torna a: Vini Rossi

Villa Teresa

StampaEmail
Vino ottenuto da un blend di uve Aglianico e Piedirosso coltivate nella città di Pozzuoli.
Wine made from a blend of Aglianico and Piedirosso grapes grown in the town of Pozzuoli.
Villa TeresaVilla Teresa
Descrizione

VINIFICAZIONE - Le uve raccolte manualmente, messe in cassette e trasportate immediatamente in cantina, vengono diraspate e vinificate in serbatoi di acciaio, ad una temperatura controllata di circa 25° C e con una macerazione che si prolunga per 10-15 gg. Dopo la svinatura, ultimata la fermentazione alcolica, si procede con un affinamento per circa 6 mesi in acciaio e un successivo affinamento in bottiglia.

DEGUSTAZlONE - Vino dal colore rosso con riflessi granati, con buona fluidità. Al naso si presenta molto persistente, con aromi di frutti maturi, spezie e pepe nero. Dal corpo intenso e con buona salinità, fresco ed equilibrato, retrogusto leggermente amarognolo, tipico dei terreni di origine vulcanica. È da bersi dopo breve affinamento in bottiglia, ad una temperatura di degusta­zione di 16-18°C.

ABBINAMENTO - Accompagna bene i piatti tipici della cucina Campana a base di zuppe, arrosti e affettati.

PARAMETRI ANALITICI:

PH: 3.75
ALCOOL % VOL: 12.5
ACIDITÀ TOTALE: 6.2 g/I
S02 TOTALE:75 mg/I
S02 LISERA: 25 mg/I
ZUCCHERI RIDUTTORI: 2.8 g/I
ESTRATTO SECCO: N.P.

VINIFICATION - The hand-picked grapes, put in crates and transported immediately to the cellar, they are de-stemmed and fermented in stainless steel tanks, at a controlled temperature of about 25° C (77° F) and with a maceration that lasts for 10-15 days. After draining off, the alcoholic fermentation is completed, we proceed with a refinement for about 6 months in steel and subsequent in bottle.

TASTING - Wine red color with garnets reflexes, with good fluidity. The smell is very persistent, with aromas of ripe fruit, spices and black pepper. Full-bodied and with good salinity, fresh and balanced, slightly bitterish aftertaste typical of volcanic lands. It is to be drunk after a short aging in bottle, at a 16-18° C (61- 64 F)

PAIRING - It goes well with the typical dishes of Campana cuisine based on soups, roasts and sliced.

ANALYTICAL PARAMETERS:

PH: 3.75
ALCOOL % VOL: 12.5
TOTAL ACIDITY: 6.2 g/I
TOTAL S02:75 mg/I
LISERA S02: 25 mg/I
REDUCING SUGAR: 2.8 g/I
DRY EXTRACT: N.P.